La Meti Pictures ha realizzato una serie di documentari che raccontano, attraverso cinque scuole dislocate a nord e a sud (Padova, Milano, Roma, Reggio Calabria e Messina), l'insegnamento della musica pratica nelle scuole. Filo conduttore del viaggio è la preparazione degli studenti a “La piazzaincantata”, un coro composto da 13.000 ragazzi che si è esibito a Napoli nella primavera del 2016 per cantare, tutti insieme, brani corali di Haendel, Mozart e Verdi. 

I documentari sono stati realizzati in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, presieduto da Luigi Berlinguer, e istituito nel 2006 dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

14 DOCUMENTARI - DURATA TOTALE 180' - FULL HD

"Un cittadino più musicale non soltanto canterà meglio: saprà scegliere con cura cosa ascoltare, le parole da usare, i luoghi dove abitare e incontrarsi; avrà più fiducia in se stesso e nelle proprie capacità creative e professionali, avrà meno paura dell'altro, di chi ci regala la cosa più preziosa che possiede, la propria differenza. La presenza della musica nella scuola, in forme e modi adeguati alle diverse fasce d'età, rappresenta un importante passo per la realizzazione di quella école de la mixité di cui si parla ormai in tutta Europa, luogo ove possano incontrarsi felicemente culture, religioni, suoni e saperi: una scuola in cui entrino finalmente gli artisti e le loro opere, una scuola in cui s'impara a leggere, a scrivere, a far di conto e a far di canto". Luigi Berlinguer